17 maggio contro l’omofobia

Dal 2004 l’Unione Europea promuove la Giornata Internazionale contro Omofobia, Bifobia e Transfobia. La decisione del giorno fu presa a partire dalla rimozione, avvenuta il 17 maggio 1990, dell’omosessualità dalla lista delle malattie, pubblicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization). Questo processo segnò una svolta all’interno del mondo medico e della società, anche se un passo si era già fatto anni prima quando gli psicologi avevano smesso di considerare appunto l’omosessualità una malattia.

Negli ultimi quarant’anni le associazioni LGBTQI di tutto il mondo hanno riportato grandi successi, facendo muovere importanti passi in avanti alla legge e alla società stessa. La lotta non è stata facile e in molti Paesi crea ancora grandi difficoltà la semplice depenalizzazione dell’omosessualità.

Giornata-contro-omotransfobiaIl quadro fotografato dalla Associazione Internazionale di Lesbiche e Gay mostra questo avanzamento, con molti Stati che si aggiungono alla lista di quelli che riconoscono diritti agli omosessuali. Ma d’altra parte troviamo ancora 75 stati che prevedono il carcere per “pratiche omosessuali”, da tenere a mente sono le politiche discriminatorie che limitano la libertà d’espressione di Putin in Russia, e 13 sono quelli che prevedono la pena di morte.

L’omofobia è senza dubbio presente ancora in molte forme e in troppi Paesi che fanno ben poco per arginare un fenomeno che miete migliaia di vittime ogni anno. Ma c’è da riconoscere il progresso che c’è stato grazie alle associazioni, ai media, ai coming out di personaggi famosi. Per questo allego il link di un video di RepubblicaTV girato con le attiviste e gli attivisti del circolo di cultura omosessuale Mario Mieli. http://video.repubblica.it/cronaca/gay-come-siamo-come-eravamo-dallo-stigma-alla-gioia-di-essere-se-stessi/239641/239559?ref=HRER3-1

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...